Repricing prodotti

Lo scopo di questa guida è spiegare il funzionamento del modulo di repricing prodotti per AreaLavoro.
Questo modulo provvede ad effettuare un repricing generale di tutti i prodotti indicati partendo dal prezzo di acquisto.

Dopo aver attivato il modulo dall'apposita sezione permessi possiamo selezionare la voce relativa alla creazione di nuove regole dal menù laterale:


Il sitema ci permetterà di creare una nuova regola o di visualizzare, eseguire o modificare le regole precedentemente salvate.

1. CREAZIONE REGOLA

Per creare una nuova regola clicchiamo sulla voce "Nuova regola":



Inserire nei campi:

- Nome regola: il nome da dare alla regola così da ricordare, eventualmente, cosa fa;
Sistema di ricalcolo: indica al sistema come effettuare il ricalcolo del nuovo prezzo.
        Se si sceglie "Calcolo sul prezzo di partenza" il sistema effettuerà il ricalcolo prendendo come base il prezzo di acquisto del prodotto.
        Se si sceglie "Calcolo sul margine del prodotto" il sistema ricalcolerà il prezzo di vendita in base al margine sul prodotto ottenuto dalla differenza tra prezzo di vendita e prezzo di partenza.
- Listino: indicare il listino su cui si vuole effettuare la modifica massiva dei prezzi, se non sono stati creati listini o semplicemente non si si volgiono modificare i prezzi di listino, lasciare inalterato questo campo;
- Ricalcola prezzo prodotto: indica al sistema se il repricing deve essere effettuato sul prezzo del prodotto presenti nella scheda prezzi del prodotto avanzato;
- Attiva regola: indica se attivare la regola o no, così da evitare un'esecuzione involontaria della regola;
- Id prodotti TEST: indica al sistema se utilizzare dei prodotti per fare dei test prima di eseguire la regola su tutti i prodotti a catalogo;
- Attiva modalità di TEST: indica al sistema se effettuare il repricing sui prodotti di test indicati nel campo precedente.

Una volta indicato tutti dati e salvata la regola, verremo indirizzati alla pagina di elenco dove potremo eseguire nuove operazioni relative alla regola appena creata.

2. CONFIGURAZIONE REGOLA REPRICING

L'elenco delle regole visualizza i dettagli e da la possibilità di effettuare ulteriori configurazioni per l'esecuzione delle regole:



Nell'ultima colonna è possibile definire dei FILTRI per indicare al sistema se prendere dei prodotti spevifici e delle FASCE DI PREZZO per indicare al sistema delle fasce in base alle quali appicare una percentuale + un fisso di ricarico.

3. FASCE DI PREZZO

Come già anticipato, le fasce di prezzo permettono al sistema di discriminare i prodotti in base al loro prezzo di acuiqsto e, su questa base, decidere quale ricarico percentuale o fisso praticare sul prezzo di acuqisto del prodotto.
L'interfaccia di inserimento è molto semplice:



Indicare il range di prezzo per applicare la fascia che si sta inserendo.
In questo caso stiamo dicendo al sitema: per tutti i prodotti che hanno un prezzo di acquisto maggiore di 50 e minore o uguale a 120 applica un ricarico del 15% e un ricarico fisso di 5 euro.
Così facendo tutti i prodotti il cui prezzo ricadrà in quella fascia, saranno riprezzati.


4. FILTRI

La sezione filtri è in fase di sviluppo. Al momento permette di filtrare solo i prodotti in base alla data di inserimento.



Copyright © 2014 - 2020 AreaLavoro. All rights reserved.